BubbleFizz... ci presentiamo
Siamo sei giovani studenti della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona e frequentiamo i corsi bilingue italiano-francese e italiano-tedesco. Quest'anno ci è stata posta una nuova sfida... creare la nostra prima mini-impresa, supportati da Young Enterprise Switzerland (YES) e dai docenti di Area di sperimentazione (ore che dedichiamo alla nostra azienda).


image-placeholder.png
Tiziana Eggmann, Chief Executive Officer (CEO)
Tiziana, direttrice dell'azienda, si occupa attivamente di coordinare e controllare le varie attività, di motivare il team e assicurare la comunicazione interna. Inoltre conduce le riunioni e rappresenta la nostra mini-impresa ad eventi esterni.
image-placeholder.png
Marilena Ielpo, Chief Administrative Officer (CAO)
Marilena, vice direttrice, prepara, verbalizza e rielabora con efficenza le riunioni aziendali, come anche i vari documenti. Inoltre redatta i documenti commerciali, controlla le rispettive scadenze e supporta tutti i membri del team nei loro settori di competenza.
image-placeholder.png
Anna Gabaldo, Chief Financial Officer (CFO)
Anna, contabile della mini-impresa, cura le registrazioni contabili delle entrate e delle uscite e pianifica il budget utilizzabile. Oltre a queste mansioni, amministra i salari e si preoccupa di calcolare il break-even (quando i costi sono uguali alle entrate) e della chiusura contabile.
image-placeholder.png
Sergio Besomi, Chief Marketing Officer (CMO)
Sergio, responsabile marketing, sviluppa e attua la strategia di marketing sulla segmentazione del mercato e sul target, definito in precedenza (ricerca di mercato). Per di più è in un  processo continuo di monitoraggio e di adeguamento alla situazione esterna all'azienda.
image-placeholder.png
Adarshi Ferrazzini, Chief Product Officer (CPO)
Adarshi, responsabile del prodotto, prende tutte le decisioni rispettive il "make or buy", gestisce la scheda di magazzino, come anche i rapporti con i nostri partner. Oltre a questo effettua i controlli sulla qualità del prodotto e calcola i vari prezzi (assistito dal CFO).
image-placeholder.png
Carmen Migani, Chief Technology Officer (CTO)
Carmen, responsabile della tecnologia, gestisce il sito web, i canali social media e dell'account e-mail. In aggiunta a questa mansione crea lo shop online e coordina le attività informatiche all'interno della mini-impresa. Con il CAO, si occupa anche di supportare il team nei loro diversi settori di competenza.